La Scuola – Secondaria A. Ferrarin

Cancello di ingresso della scuola Murales sulla facciata della scuola e targa in ricordo di A. Ferrarin.

La scuola secondaria di primo grado “ARTURO FERRARIN” si trova in Via Martiri della Libertà, n.1 a Venegono Superiore (VA).

Numeri utili:

– telefono: 0331 857168

– indirizzo di posta elettronica: ferrarin@icsvenegono.gov.it

La scuola sorge in una zona centrale del paese, contornata da un ampio giardino e cortile che viene condiviso con l’adiacente plesso di scuola primaria dove sono situati la mensa, i locali del “Centro Tempo Infanzia” (gestito dal Comune) e la palestra.
Il plesso è sede della Direzione e della Segreteria dell’Istituto Comprensivo.

Ospita otto classi:
  • tre PRIME;
  • due SECONDE;
  • due TERZE.

L'aula di musica durante una lezione.

Accanto alle normali aule per le lezioni ve ne sono alcune dotate di speciali attrezzature per le lezioni di musica e di arte, un laboratorio informatico, una destinata ad attività pratico-manuali, una biblioteca e l’ aula multifunzionale intitolata alla memoria della prof.ssa Bruna Brambilla regalata dalla Proloco e dal Comitato Genitori.
L’ auditorium della scuola viene utilizzato per le riunioni collettive dei  docenti, per le manifestazioni e le iniziative promosse dall’Istituto.

Auditorium della scuola

Il murale dipinto al piano terra del plesso.

MODELLO ORGANIZZATIVO – TEMPO SCUOLA

Le ore di lezione sono di 55 minuti nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì (in cui non sono previsti rientri pomeridiani);

di 60 minuti il lunedì e il mercoledì, sia di mattina sia di pomeriggio.

Nei giorni senza rientro pomeridiano l’orario previsto è dalle ore 8.00 alle ore 13.30 con una suddivisione della mattinata in 6 spazi orari.

Nei giorni di rientro (lunedì e mercoledì) l’orario è dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Monte ore settimanale delle discipline:

• Italiano: 8 ore
  • Inglese: 3 ore
  • Francese: 2 ore
  • Storia: 2 ore
  • Geografia: 2 ore
  • Matematica: 6 ore
  • Scienze: 2 ore
  • Tecnologia e informatica: 2 ore
  • Musica: 2 ore
  • Arte e immagine: 2 ore
  • Scienze motorie e sportive: 2 ore
  • Religione: 1 ora

Non è previsto un particolare monte orario destinato a laboratori; all’interno delle ore dedicate all’approfondimento (in particolare di italiano) possono essere svolte attività laboratoriali con l’intera classe o con gruppi di alunni, prevedendo ove possibile interventi di esperti.