La Scuola – Primaria G. Marconi

L'edificio A del plesso scolastico. L'edificio B della Scuola Primaria

La scuola primaria” G.MARCONI ” si trova in Via Martiri della Libertà, n.1 a Venegono Superiore (VA).

Contatti:

Opuscolo di presentazione: Brochure Marconi 17-18

La scuola “G. Marconi” sorge in una zona centrale del paese, gode di una serie di spazi esterni e cortili utili per gli alunni e anche per organizzare manifestazioni ed iniziative all’aperto come la festa finale, le attività con il Parco Pineta, l’orto didattico.

L'orto didattico creato nell'anno scolastico 2013- 14. Gli edifici A e B ed il cortile interno.

Costituita da due edifici, confina, da un lato, con la locale scuola Secondaria di Primo Grado “A. Ferrarin ” sede della Direzione dell’Istituto Comprensivo, dall’altro con la mensa e i locali del “Centro Tempo Infanzia” dove è dislocata la palestra.

Gli alunni sono suddivisi in 14 classi:

• 2 PRIME
  • 3 SECONDE
  • 3 TERZE
  • 3 QUARTE
  • 3 QUINTE

Alcune aule, adibite a laboratori, consentono agli alunni di seguire percorsi di informatica e musica

Nella scuola sono attivi:

• il SERVIZIO MENSA, fornito dal Comune con l’assistenza di insegnanti/educatori;

La mensa della scuola con il cortiletto antistante.

• il “CENTRO TEMPO INFANZIA”, uno spazio pomeridiano extra-scolastico, gestito dalla Cooperativa Baobab, per i bambini che frequentano la scuola.

MODELLO ORGANIZZATIVO – TEMPO SCUOLA

La scuola offre:

27 ore curricolari per dodici classi

• Italiano: 8 ore in prima / 7 nelle altre classi
  • Inglese: 1 ora in prima / 2 ore in seconda / 3 ore in terza, quarta e quinta
  • Storia: 2 ore
  • Geografia: 1 ora in prima / 2 ore in seconda, terza, quarta e quinta
  • Matematica: 7 ore in prima / 7 ore in seconda / 6 ore nelle altri classi
  • Scienze: 1 ora
  • Tecnologia e informatica: 1 ora
  • Musica: 1 ora
  • Arte e immagine: 1 ora